Versiera di Agnesi

contributo_esterno geogebra geogebra
Filmato che fornisce indicazioni per la costruzione della versiera Versiera costruita come luogo Versiera in versione 3D

In geometria, la versiera è una curva del piano, costruibile sinteticamente attraverso procedimenti geometrici elementari ed esprimibile analiticamente mediante una funzione algebrica razionale. La versiera è caratterizzata da una forma a campana, simile a quella della distribuzione gaussiana.
Attribuita a Maria Gaetana Agnesi, che la descrisse in Istituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana (1748), in realtà era già stata studiata da Pierre de Fermat nel 1666 e da Guido Grandi nel 1703. Il nome attribuito da Grandi alla curva era versoria e derivava dall’omonimo termine latino che indicava la corda legata all’estremità di una vela, utilizzata per le virate. Fu Maria Gaetana Agnesi a introdurre il nome versiera. Il traduttore inglese del libro della Agnesi intese versiera come abbreviazione di avversiera, che significa strega, ovvero avversaria di Dio, e denominò la curva witch of Agnesi (strega di Agnesi), nome con il quale è conosciuta in numerose lingue. (testo tratto da Wikipedia)
In questo articolo sono disponibili un filmato che introduce la costruzione della versiera con l’ausilio di Geogebra, l’oggetto Geogebra già realizzato e interattivo e la sua rappresentazione tridimensionale ottenuta facendo ruotare la versiera intorno all’asse delle ascisse. Buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice CAPTCHA di controllo SPAM * Il tempo limite è terminato. Riavvia il CAPTCHA.