Libro – L’ultimo teorema del Faraone

boscaino-teorema-faraone Autori:

Luigi Boscaino

Fulvio Cusani

Renato Palmieri

Acquista

Questo libro è un excursu su

  • numeri razionali
  • il numero pi greco
  • il numero phi
  • le loro misteriose relazioni
  • triangolo isiaco
  • piramidi egizie
Anno 2014
CONTENUTI

Questo lavoro contiene un excursus sui numeri irrazionali pi greco e phi. Nel tracciare le peculiarità e i campi di applicazione di questi due numeri si è preferito evitare eccessivi approfondimenti per lasciare spazio alle curiose coincidenze e alle inedite scoperte riguardanti soprattutto le relazioni intercorrenti tra essi.

Con i due numeri come protagonisti, il libro percorre questioni geometriche che spaziano dalla possibile rilettura del quinto postulato di Euclide, grazie all’inserimento dell’elemento cinematico, fino alle spirali e alla nostra proposta di rettificare la circonferenza con squadra e compasso.

In questa gradevole proposta di novità editoriali si legge della relazione tra triangolo isiaco, ϕ piramidi egizie; e  altri temi ancora di grande interesse matematico e geometrico.

Per  chiarezza e semplicità di esposizione il testo è rivolto ad una vasta tipologia di lettori e non solo agli specialisti in materia e  coniuga   godibilità di lettura tipica di un buon romanzo col necessario rigore scientifico , senza sacrificare a quest’ultimo la creatività, il calore ed il senso dell’umorismo di noi uomini del Sud.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Codice CAPTCHA di controllo SPAM * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.